Oscar Savòn, Maestro cubano che fa leggenda a Roma

Oggi i riflettori di Dominio Cubano puntano verso una eccellenza cubana, per testimoniare ancora una volta di un caso di successo cubano nel mondo, per raccontare la carriera un giovane cubano che decide fare strada sfruttando i propri talenti con costanza e decisione, stiamo parlando del maestro e ballerino cubano Oscar Savòn Beltràn.

Il maestro di ballo Oscar Savòn, inizia a relazionarsi con il mondo della musica da quando era quasi un bambino, nato e cresciuto nella culla della musica cubana, quando le grandi orchestre cubane portavano il genere della salsa per il mondo, fu così che il giovane ballerino cubano Oscar Savòn inizia la sua carriera artistica con il conjunto folklorico della federazione di studenti universitari all’Avana in Cuba quando aveva appena quindici anni, a partire di questo momento la strada di Oscar Savòn sarà sempre in salita nel mondo artistico è continuerà cosi per diversi anni viaggiando per tutta l’isola di Cuba. Questo periodo della vita di Oscar Savòn risulta essere molto importante nella sua carriera artistica perché riesce a vincere diverse competizioni di ballo, presentarsi nei principali scenari artistici del momento in Cuba, grazie anche al supporto di sua sorella e maestra Arelys Savòn.

Arelys Savòn resta una delle persone più importante nella carriera di suo fratello Oscar Savòn, laureata presso istituto superiore d’arte, esperta in danza folcloristica, maestra di danza sportiva, partecipa a moltissimi programmi televisivi ma, questo è solo l’inizio perché possiamo dire che Arelys Savòn diventerà a breve una stella artistica cubana di successo nel mondo.

Oscar Savòn quando era tan solo un bambino, inizia a seguire diverse discipline sportive in Cuba come l’arti marziali, ma anche si riusciva a eseguire ogni disciplina con ottimi risultati, sentiva che qualcosa le mancava, infatti non sentiva le stesse sensazioni che le trasmetteva la musica, quando magari sentiva una sequenza della clave cubana, una percussione o semplicemente sentiva una melodia tipica tradizionale della musica cubana, fu così che Oscar Savòn decide di seguire le impronte di sua sorella, dedicandosi allo studio per l’arte del ballo, possiamo dire che stato in quel momento quasi come una magia che esce dal suo interiore che il giovane Oscar Savòn scopri la sua vera passione. A partire di questo momento decide di studiare la danza ed il ballo in generale, inizia ad avere un rapporto più diretto con la musica, a differenziare il suono di ogni strumento musicale, a trasformare il suono in movimenti e di creare agni movimento accoppiato con la musica in una vera opera di arte. Tutto ciò accadeva all’inizio della sua carriera artistica quasi senza né meno rendersi conto che a breve avrebbe fatto la sua prima tournee come ballerino professionale al stero rappresentando Cuba, stiamo parlando del lontano 1988 con la sua prima visita in Messico.




Dopo il successo della sua prima gita internazionale e dei vari riconoscimenti ottenuti, Oscar Savòn si prepara intensamente per continuare ad alimentare la sua passione e dopo pochi anni nel 1991 è la volta della Germania, mentre nel 1995 si esibisce in Italia con il gruppo di Ballet Nazionale di Cuba. A questo punto, visto l’accoglienza del popolo italiano, decide di fermarsi a Roma e fu così che qualche mese dopo inizia la sua carriera in Italia come maestro di salsa, animatore, modello, ballerino, coreografo e direttore artistico. Molto presto il successo di Oscar Savòn lo porta dritto a condividere il palco scenico con moltissime figure di fama internazionale.

La figura del maestro di ballo cubano Oscar Savòn non passa inosservata per la comunità italiana, bensì, l’Italia li da il benvenuto come una vera Star internazionale e partecipa in moltissimi canali della televisione nazionale italiana nella principale rete televisive del paese, inoltre firma dei contratti come modello con le principali riviste di moda del paese, fino a suscitare l’interesse delle varie aziende di marketing pubblicitario, assegnandole un ruolo come figura protagonista.

Per Oscar Savòn il ballo non è stato mai un business, ne meno un mestiere, perché Oscar Savòn porta il ballo nelle sue vene, il ballo per lui è pura passione, il suo amore per la musica insieme al suo talento lo portano a vivere al ritmo di danza afrocubana e latina, ma questa passione non la tiene solo per lui, bensì cerca di trasmettere il suo stile di vita a tutti i suoi alunni delle varie scuole di ballo.

Sì, anche tu hai una vera passione per la musica cubana e latina in generale e ti piacerebbe approfondire le tue conoscenze sul ballo, allora dovresti visitare la pagina ufficiale di Facebook del talentoso maestro cubano Oscar Savòn.

Bailando con mi Habana e la scuola del maestro Oscar Savòn (Ballerino-coreografo e maestro di salsa cubana, bachata, reggaeton, afro-rumba, son cubano, cha cha cha e rueda de casino.)

Contatta a Oscar Savòn:

mail: info@oscarsavon.net oppure visita la pagina Facebook @bailandoconmihabana

  • Cuba, la rivoluzione e l’evoluzione per il 2022
    La rinascita di Cuba ha inizio, proprio dalle nuove aperture gestite da privati Noi di Dominio Cubano facciamo sempre molta attenzione a quelle che sono le regole in vigore e a quelle che sono le evoluzioni positive per Cuba, ci troviamo ora davanti ad una grande novità, la nascita di attività gestite da privati e
  • Cuballama.com, negozio online per Cuba. Top 6
    Oggi nella nostra guida vogliamo presentarti un portale con tanti servizi per te, dedicato ai tuoi amici e familiari, è Cuballama.com, sappiamo tutto quello che questo sito ci offre in termini di servizi e come sfruttarli al meglio. Qui trovi tanti servizi per il tuo telefono e i tuoi viaggi in un portale multiservizi, li
  • Entèrese.com, cibo online, semplice e veloce in Cuba
    Oggi qui a Dominio Cubano vogliamo presentarti un altro metodo facile e veloce per comprare online ed inviare cibo e tanto altro ai tuoi cari in Cuba. Entèrese.com il negozio online per Cuba è un portale con delle caratteristiche che lo rendono unico rispetto alla concorrenza. Infatti Entèrese.com ti dà la possibilità di scegliere in
  • Cubamodela, Il multi-negozio online, il 1° studio virtuale di gioielli e foto
    Oggi in Dominio Cubano vogliamo presentarvi Cubamodela.com, il primo negozio online multiservizio a Cuba. Questo negozio virtuale ha la prima gioielleria online cubana con prodotti nazionali al 100%. Dispone inoltre di studi e servizi fotografici professionali di alta qualità. Cubamodela.com non parla di un singolo servizio ma di tante possibilità per vivere emozioni uniche a
  • Cuba e le criptovalute, una grande novità
    Quasi da non credere, ma dai primi giorni di settembre il presidente cubano Miguel Mario Diaz Canel ha dato via libera all’ingresso delle criptovalute, però noi di Dominio Cubano abbiamo deciso di approfondire l’argomento per darti tutte le notizie e soprattutto per evitare che tu possa fare delle mosse sbagliate ed incappare in qualche multa.
  • LAJABALINA.COM, Combo a Cuba – tra i 10 migliori
    Attraverso il negozio digitale LAJABALINA.COM, il negozio online specializzato nella distribuzione di COMBOS a Cuba, puoi effettuare i tuoi acquisti di pasti e combo per consegnarli ai tuoi amici e familiari a Cuba. Attualmente LAJABALINA.COM, effettua consegne giornaliere di cibo e combo in diverse province di Cuba. LAJABALINA.COM è un aiuto teso a tutte le

Lascia un commento