il fuoco in cuba

Incendio in Cuba, Le autorità cubane hanno riferito che diverse squadre antincendio stanno cercando di controllare un incendio scoppiato venerdì scorso, 5 agosto 2022, presso il principale impianto di stoccaggio di petrolio a Matanzas. Il gigantesco incendio è scoppiato a Cuba, nella provincia di Matanzas, dopo che un fulmine ha colpito un giacimento di petrolio provocandone l’esplosione




L’emergenza è registrata nel principale impianto di stoccaggio del petrolio della città portuale, a circa 96 km dall’Avana, che consiste in un totale di otto cisterne da 50mila metri cubi ciascuna. L’incendio è salito di diversi metri e l’entità della colonna di fumo nero è tale da essere stata resa visibile all’Avana.

Ogni container potrebbe immagazzinare circa 300.000 barili di petrolio, secondo le stime del direttore del Programma Energia e Ambiente per l’America Latina e i Caraibi dell’Università del Texas, Jorge Pinon.

Incendio in Cuba si aggrava

8 agosto 2022, 3 giorni dopo l’inizio dell’incendio, almeno una persona è morta e l’emergenza è peggiorata dopo l’esplosione di un secondo serbatoio di carburante nel fine settimana, provocando una fuoriuscita di petrolio. I soccorritori restano in allerta per la possibile detonazione di un terzo container di greggio.

Nel grande incendio dei due serbatoi di carburante, una persona ha perso la vita, ha confermato il direttore sanitario di Matanzas, Luis Armando Wong, durante una conferenza stampa. Almeno 121 feriti, di cui trenta ancora ricoverati in ospedale, in gravi condizioni. Riferiscono inoltre che ci sono circa 17 dispersi, tutti tra i vigili del fuoco, alcuni dei quali erano solo ragazzini che stavano prestando il servizio militare e che sono giunti sul posto nel tentativo di spegnere le fiamme.

Sul posto è stato trovato il corpo di una delle vittime, ma il bilancio cita almeno 121 feriti, di cui cinque in condizioni critiche, tre in gravissime condizioni e venti gravemente feriti. Tra i feriti c’è anche il ministro dell’Energia Livan Arronte. Tuttavia, il recupero dei corpi non inizierà finché le fiamme non saranno controllate, ha spiegato il governo cubano.

Altre 1.900 persone sono state allontanate dalla zona, dalla quale si è alzato un denso fumo che ha oscurato il cielo fino all’Avana, a 100 chilometri di distanza.

Elementi dell’esercito messicano sono arrivati ​​all’aeroporto internazionale Juan Gualberto Gómez nella provincia di Matanzas, Cuba, con 60 soldati e 22 specialisti tecnici di Petróleos Mexicanos per aiutare a spegnere il grande incendio nei due serbatoi di carburante.

Il presidente Miguel Díaz Canel ha ringraziato i governi di Venezuela, Russia, Nicaragua, Argentina e Cile, che hanno prontamente offerto aiuto, ha anche ringraziato l’assistenza tecnica degli Stati Uniti per il supporto tecnico nel tentativo di domare le fiamme.

Il Vaticano parla della catastrofe a Cuba

Il cardinale segretario di Stato Parolin ha fatto sapere con un telegramma che il Papa sta pregando per le vittime del grave incidente occorso alla base della superpetroliera di Matanzas. Specialisti di vari paesi hanno evacuato quasi duemila persone dalla zona

Le parole del Papa a favore di Cuba

Il Papa ha voluto avvicinare il popolo cubano e tutte le famiglie delle persone colpite attraverso il Presidente dei Vescovi cubani Emilio Aranguren Echeverría, inviando un telegramma di cordoglio all’Avana per lo sfortunato incidente di Matanzas, firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. In questo momento di dolore, leggiamo, Francesco prega il Signore di dare forza a coloro che sono stati coinvolti nell’incidente e di sostenere l’opera di spegnimento dell’incendio e la ricerca degli scomparsi.

La scena, per il momento, continua ad essere quella di una colonna di fumo nero circondata da fiamme alte diversi metri, segno del gigantesco incendio. Vigili del fuoco e tecnici cubani e stranieri di diversi paesi non sono ancora riusciti a spegnere l’incendio. Cuba sta ancora lottando per contenere le fiamme alla Petroleum Super Tanker Base di Matanzas, tre giorni dopo la registrazione della prima esplosione.

Secondo il quotidiano statale Granma, l’apparente progresso nel controllo delle fiamme è crollato dopo che una seconda grande esplosione si è verificata poco prima della mezzanotte di domenica 7 agosto, provocando la propagazione dell’incendio ai magazzini adiacenti.

L’ultima detonazione ha causato una fuoriuscita di petrolio e si sta lavorando intensamente ed efficacemente per controllarla, ha assicurato il Consiglio di difesa di Matanzas.

Allo stesso tempo, i funzionari rimangono vigili su cosa potrebbe accadere con un terzo serbatoio che immagazzina petrolio greggio. Temono la sua detonazione, quindi viene raffreddato con acqua ad intervalli per mantenere una temperatura adeguata che impedisca la combustione, ha affermato Susely Morfa González, leader del Partito Comunista Cubano. Nel frattempo, i veicoli di soccorso e salvataggio continuano a entrare nel cuore del disastro con i loro camion per controllare l’emergenza.

Il presidente dell’isola di Cuba, Miguel Díaz Canel, ha affermato che l’aiuto è importante, vitale e sarà decisivo, perché Cuba sta affrontando un incendio di tale portata che è molto difficile da controllare, dove non tutti i mezzi necessari per domare le fiamme

Situazione molto critica a Cuba

Cuba sta vivendo quotidianamente blackout e scarsità di carburante, quindi questa perdita di idrocarburi potrebbe aggravare la situazione, che negli ultimi mesi ha scatenato piccole proteste locali.

Il Messico sostiene Cuba nell’incendio di Matanzas

Nella sua consueta conferenza mattutina, López Obrador ha anche assicurato che, se necessario, saranno inviati più elementi militari ed elementi della compagnia petrolifera statale messicana per sostenere il lavoro a Cuba.

Una nuvola tossica sopra L’Avana

Fin dalle prime ore del mattino, in mezzo al caldo imperante e al sole che di solito c’è in questi giorni di agosto, il cielo della capitale cubana si è tinto di nero e molti sono usciti con le macchine fotografiche in mano per immortalare l’attimo sconvolgente.

Le immagini mostravano una passerella dell’Avana con una grande striscia nera di cielo che si rifletteva nelle acque. Il Cristo dell’Avana, quello che è stato fotografato più e più volte, è stato lasciato quasi al buio a metà mattina, sullo sfondo, in lontananza, si vedeva appena il sole.

È l’effetto secondario del fumo denso, quasi color carbone, che trascina il tragico incidente che tiene in tensione Matanzas e un’intera nazione, le cui immagini commuovono e impressionano.

L’intensità della luce dell’esplosione, visibile anche all’Avana, ha causato un’enorme massa di fumo che è ancora visibile dal lungomare dell’Avana e da altri luoghi della città. Tutto si è oscurato come se stesse piovendo, ma è il fumo, ha commentato per strada uno degli abitanti della città, mentre altri hanno postato sui social video e istantanee da diverse parti della capitale.

Le autorità hanno raccomandato di utilizzare la mascherina nella popolazione vulnerabile, in spazi aperti dove si osserva la concentrazione di fumo ed evitare l’esposizione alla pioggia in questa stessa zona.

Secondo il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Ambiente, le emissioni di gas inquinanti derivanti dall’incendio alla base della superpetroliera non hanno causato un aumento delle malattie respiratorie.

Sono state adottate diverse misure di protezione individuale ed oggi si chiede alla popolazione di evitare l’esposizione alla pioggia, che nei luoghi dove coincide con il passaggio della nuvola di fumo, può avere colori scuri per effetto delle concentrazioni di particelle precipitate.

Le autorità cubane hanno riferito del ritrovamento dei primi resti di coloro che sono scomparsi nell’incendio alla base di Matanzas Supertanker, nella parte occidentale dell’isola.

In una riunione del governo tenutasi in quella città venerdì, il ministro della Salute pubblica, il dottor José Ángel Portal, ha spiegato che “questa mattina sette squadre di medicina legale e altre specialità correlate sono entrate sulla scena dell’incendio e il primo osso rimane appartenente a il fuoco è stato trovato a quattro persone diverse.

Gravi perdite economiche a Cuba

La distruzione delle fiamme ha riguardato il laboratorio di prove chimico-fisiche, considerato il secondo migliore del Paese, con la possibilità di effettuare oltre 37 prove; oltre alle officine elettriche, l’officina meccanica, l’officina automatica, un presidio medico e di falegnameria, oltre a tubi deformati di vari diametri, linee e pali elettrici e di comunicazione.

Grave crisi energetica a Cuba

La perdita di queste grandi quantità di carburante nell’incendio di Matanzas ha gravemente colpito Cuba. Questo perché i giacimenti erano fondamentali per gli impianti termoelettrici e una fonte di combustibile per vari usi.

Questo giovedì, le stazioni di servizio cubane della capitale hanno fatto lunghe file di attesa per fare rifornimento. Inoltre, è stato ridotto l’accesso al diesel, carburante utilizzato in alternativa da alcune attività in caso di interruzioni di corrente.

La crisi energetica nel Paese è peggiorata per la vicinanza dell’incendio di Matanzas con la fermata dell’impianto Antonio Guiteras. Questo impianto è uno dei più grandi del Paese e negli ultimi giorni il suo sistema non è stato in grado di sincronizzarsi e funzionare correttamente.




Dominio Cubano svolge servizi di informazione e diffusione della cultura cubana nel mondo, propone una guida alle migliori piattaforme per spedizioni di generi alimentari a Cuba, spedizioni di pacchi, medicinali, import ed export via aerea e marittima, inoltre promuove servizi di supporto all’emigrazione, rimesse, ricariche telefoniche e tanto altro.

Scopri come pubblicizzare la tua azienda con Dominio Cubano. Per Dominio Cubano non c’è niente che produca maggiore soddisfazione che aiutare le persone che si trovano fuori dall’isola a tenersi in contatto con la propria famiglia e gli amici sull’isola di Cuba.

incendio in cuba

La nostra missione: massimizzare il potenziale dei nostri clienti attraverso l’uso di Internet, diffondere la cultura cubana nel mondo, offrire servizi di informazione da negozi online, piattaforme digitali, agenzie di servizi e tutte quelle attività e società che svolgono servizi legati a Cuba. Dominio Cubano diventa anche un portavoce per le questioni culturali, sociali, economiche e turistiche a Cuba, con l’obiettivo di essere una delle migliori piattaforme legate a Cuba sul web, poiché è riconosciuta per l’innovazione, la semplicità e la generazione di valore delle loro soluzioni.

In altre occasioni Dominio Cubano ha svolto altri servizi di diffusione delle informazioni da altre piattaforme che effettuano servizi di consegna di cibo a Cuba. Successivamente, ti mostriamo altre piattaforme con servizi simili per effettuare i tuoi acquisti di prodotti alimentari e consegnarli direttamente a Cuba