Cuba, 1 viaggio nel mare del caraibi

cuba

Se decidi di andare a Cuba devi pensare che è uno stato peninsulare, quindi abituato ad essere indipendente. Non è un semplice viaggio dove potrai conoscere zone e usanze nuove, qui a Cuba si vive con una marcia differente, va vissuta fino in fondo per poter dire di averla visitata. Il nostro consiglio è quello proprio di non fermarsi ad una semplice vacanza in un qualsiasi villaggio ma di uscire tra la gente, respirare i loro sorrisi e sentire il loro calore ed ospitalità. Molti resort sul mare sono meta di turisti europei, ma qui si parla delle vacanze in cerca di lusso e relax, che non dovrebbero essere le caratteristiche di chi si reca a Cuba.

L’obbiettivo di Dominio Cubano è quello di far conoscere, poco per volta, tutto quello che Cuba può regalare ai turisti che decidono di viverla a pieno.




Il mare, un vero e proprio vanto di Cuba

Dominio cubano

Parlando di viaggi noi di Dominio Cubano vogliamo iniziare ad ingolosire i turisti facendo un vero e proprio racconto sul mare di questo fantastico stato. Come ben sappiamo stiamo parlando di una grande isola che è bagnata da due dei mari più belli del mondo: l’Oceano Atlantico ed il Mar dei Caraibi Oltre alle meraviglie dell’isola principale dobbiamo ricordare che Cuba ha a disposizione anche la bellezza di 4000 isole minori che sono tutte provviste di spiagge paradisiache.

Il mare mantiene una temperatura media costante di 25 gradi in tutto l’anno. Essendo temperature tropicali è sicuramente possibile usufruire per 365 giorni dell’emozione di una nuotata nelle splendide acque cubane, ricordando che il rischio maggiore di uragani è nei mesi da giugno ad ottobre, quindi se ti vuoi recare a Cuba in quel periodo ricorda sempre di seguire le notizie locali e di comunicare con le persone della zona che sicuramente sapranno come aiutarti a gestire ogni situazione. Sono i cubani il vero uragano, ma quello delle bellissime emozioni che proverai in questo viaggio!

Le spiagge sono meravigliose distese di sabbia finissima, comprese quelle dei quattro arcipelaghi che contornano l’isola madre.  Il mare regala delle barriere coralline che i turisti, con attenzione per l’ambiente, possono visitare. Un piccolo appunto noi di Dominio Cubano vogliamo sempre farlo, i turisti in ogni paese devono portare massimo rispetto della terra che visitano, Per quel che riguarda la barriera corallina se si tocca si va a rovinare un ecosistema molto delicato, che regala spettacoli meravigliosi a tutti, troviamo scorretto per un piccolo sfizio non dare ai futuri visitatori lo stesso regalo della natura.

Il mare a Cuba, uno scrigno di tesori per tutti i pescatori.

Se sei un pescatore, dilettante o professionista non è importante, Un viaggio a Cuba può diventare la tua avventura sportiva più appassionante della vita. A Cuba la pesca è molto diffusa, sia come fonte di reddito, sopravvivenza familiare e sport. Lungo le spiagge vi sono anche moltissime scogliere che diventano la casa di moltissime specie di pesci e cetacei. Molto diffuso, soprattutto per quel che riguarda i turisti europei, è il surfcaring, ovvero la pesca da spiaggia. I cubani invece prediligono praticare questa disciplina al largo e le immersioni con arpioni per la caccia ai cetacei come le aragoste.

Se decidi di andare a pescare con i cubani ti stupirai perché non sono competitivi come in altri paesi, saranno felici di accompagnarti e di pescare con te, dividendo anche il bottino. Senza neanche pensarci troppo potresti avere la fortuna di trovarti con la tua canna sopra una loro imbarcazione, godere del mare cristallino e della compagnia allegra di pescatori della zona.

Facciamo un piccolo elenco dei luoghi dove la pesca a Cuba è praticata a livello sportivo, ricordandovi che non vi sono regole che limitano questa disciplina sportiva in mare, fiume e lago in tutta l’isola ed i suoi arcipelaghi.

Se il tuo sogno è quello di pescare un pesce ago non allontanarti dalla capitale. All’Avana sono molti i turisti che vantano di aver trovato esemplari del genere, la baia di Tarara è l’ideale per pescare in pace lontano dai turisti.

Se vorresti provare la pesca in mare aperto nell’itinerario per il viaggio a Cuba non può mancare una tappa a Varadero. Lontano dalle spiagge, accompagnato da pescatori del luogo, puoi avere la fortuna di pescare lo squalo di barriera o un marlin. Sicuramente, qualsiasi pesce tropicale avrai la fortuna di portare nel tuo secchio, sarà un0esperienza indescrivibile. Non tutti i pescatori possono ammirare da una barca un mare corallino, almeno non quelli che non vengono a Cuba. E magari potresti essere tra i pochi fortunati che pescheranno il ricercato pesce spada, ambito anche dai pescatori della zona!

Per quanto riguarda gli appassionati di pesca subacquea, da Santiago de Cuba, o nell’arcipelago Jardines de la Reina sino a tutte le zone della barriera corallina e vicino a tutte le scogliere è possibile praticare questa disciplina sportiva. I più fortunati possono catturare un pesce igloo o tutte le specie rosse tropicali presenti, naturalmente quello che consigliamo è sempre di pescare con il massimo rispetto per il mare ed il suo ecosistema.

Se sei appassionato di surf casting ti consigliamo di non soffermarti solamente al mare, perché Cuba può sorprenderti anche i laghi, come ad esempio il Redonda e Leonero. Qui puoi trovare distese di prati, dove praticare la pesca a riva con tutto quello che è necessario, ovvero pace ed una buona dose di pesce di lago pronto ad abboccare.

Noi di Dominio Cubano vogliamo creare delle guide che non siano solo classici blog turistici, ci piace pensare come ogni persona che approda nel nostro portale sogni di vivere Cuba, e dare loro la possibilità di vivere un viaggio indimenticabile. Continua a seguirci e resta aggiornato su tutte le novità che cerchiamo per te.




  • Visto per cubani che desiderano recarsi in Italia – Lettera di invito
    Visto per cubani che desiderano recarsi in Italia: Per ottenere un visto turistico a Cuba per recarsi in Italia, è necessario preparare alcuni documenti utili per ottenere la fideiussione e la polizza assicurativa e altra documentazione da portare al consolato come: lettera di invito al cittadino cubano, appuntamento presso l’ambasciata italiana all’Avana, prenotazione del biglietto
  • La Dea di Cuba, 14 maggio in concerto all’Arcadia di Roma
    La Dea di Cuba: La cantante cubana Dianelys Alfonso Cartaya, meglio conosciuta come La Dea di Cuba, sarà presente a Roma sabato prossimo, 14 maggio, in concerto presso la nominata e riconosciuta sede latina Risto-Pub “ARCADIA” in Via di Settebagni 320 Indice dei contenuti La dea di Cuba – Concerto dal vivoPrenotazioni privateBiglietto post concertoInformazioni
  • Rumba cubana, le domeniche della Rumba a Roma
    Rumba Cubana! nasce a Roma uno degli eventi più importanti della cultura musicale cubana, le domeniche della Rumba Cubana. La grande festa della rumba cubana si terrà la domenica nella magica atmosfera naturale “Snodo del Mandrione” Via del Mandrione, 63, 00181 Roma. Indice dei contenuti Rumba Cubana Domenica 24 AprileOttimo menu cubanoMenu Cubano GuantanameraOttimo buffet
  • Trasferimenti di denaro, Siti sicuri per inviare denaro a Cuba
    Trasferimenti di denaro e Rimesse a Cuba, di seguito, presentiamo una guida delle principali società e siti online dedicati all’invio di denaro a Cuba, vedi le migliori offerte di Rimesse, Ricariche e bonifici Indice dei contenuti TransfermòvilRicarica le Carte BANDEC con TransfermóvilCubaMarket.netCubaMax.comEnviodinero.esEnviodinero.caDimeCuba.comTropi PayHavana Gardens Multiservicessendvalu.comfonmoney.esRemetelLa Cubana ConectaCubislaHablacuba.comFlashdollA Cuba VoyCubaLlama.comValijaRoja.comINVIO DI RIMESSE A CUBAUfficio postale cubanoAprire
  • Agenzia di Viaggi, Spedizioni e Multiservizi per Cuba. mundostravel.com
    Agenzia di viaggi, tariffe e multiservizi per Cuba Mundos Travel, è una piattaforma digitale specializzata in servizi per Cuba, ha un team di lavoro specializzato nelle nuove forme di comunicazione digitale e marketing, per il quale mantiene un’altissima capacità di comunicazione con i suoi clienti da ovunque nel mondo sono. Indice dei contenuti Agenzia di
  • Cibo cubano a casa, Paladar Cubana Aché a Roma
    Nasce la prima attività cubana al 100% di consegna di cibo cubano a Roma con Paladar Cubana Aché, specializzato nella consegna a domicilio di cene a Roma. Aché si propone nel mercato romano, presentando vari piatti tipici della cucina cubana. Indice dei contenuti Cene cubane in casa a RomaDolci cubani in casa a RomaCibo cubano

Nuevas normas en vigor para viajar a Cuba

Entran en vigor las nuevas normas anti-covid-19 para quienes realicen un viaje a Cuba, todos los viajeros, sean cubanos o extranjeros, que vengan del exterior a Cuba, deberán pasar cinco días de cuarentena.

Cuba endurece las medidas de contención contra Covid-19. El continuo aumento de casos positivos del nuevo coronavirus ha hecho que el gobierno de La Habana decretó para la provincia de La Habana y para otros 34 municipios del país la aplicación de las normas previstas para la denominada «fase de transmisión autóctona limitada». La decisión fue tomada por el Grupo de Trabajo Temporal del Gobierno para controlar la pandemia.

Cuba, Omnibus en fuego en la Habana

En las imagenes podemos ver claramente y inmaginar la intensidad del fuego que dejo el omnibus de linea completamente destruido, Segùn nos cuenta Titi, las llamas llegaròn alcanzar varios metros de altura, y por el calor provocado por las llamas y por la esplosiòn sevieron quebrarse algunos vidrios de las tiendas cercanas al fuego.

Reflexiones de Amaury Vazquez – Proyecto Madiba

Escaparon por donde pudieron, hartas , quizás, de la separación impuesta, sin comprender razones; entendían, sin embargo, que el primer amor es más fácil de descifrar que todo el amargo del odio entre familias.Escaparon sin decir nada, orientándose (quién puede adivinarlo?) de la adorable inocencia convertida en brújula que las guió, sin previo acuerdo…. contitua a leggere