Premiato “Sex and Mojito”, il cocktail cubano di Edgar Calcedo Marquez

Importantissimo riconoscimento al Bartender Cubano Edgar Calcedo Marquez più conosciuto come “El Chino” (il cinese) con il suo nuovo cocktail” Sex and Mojito“, che ha convinto ai grandi maestri del settore per bilanciamento del gusto, per la valorizzazione del Rum Havana Club (3 anni) e per semplicità nella replicabilità.

Ed ecco la ricetta di Sex and Mojito di Edgar Calcedo Marquez, El Chino di Cuba. (il cinese di Cuba)

Sciroppo di zucchero di Canna (prodotto cubano) — Succo fresco di LimeMenta frescaPeperoncino (Oro del Salento) Fragola frescaRum Havana Club (3 anni carta oro) — Top di Soda.

Intervista al Bartender cubano Edgar Calcedo Marquez. (El chino)

Il nostro team di Dominio Cubano oggi punta i riflettori verso un giovane che promette un futuro con i fiocchi nel mondo dei distillati e suoi derivati.

Stiamo parlando del bartender professionale Edgar Calcedo Marquez, più conosciuto a Roma come “il chino di Cuba”. Edgar è un giovane nato a Cuba che fin da bambino mostrò interesse per il mondo dei distillati. Edgar ci racconta come da bambino nutriva una passione per questo mestiere professionale e che, quando stava a casa giocando con i suoi amici voleva sempre realizzare un cocktail mescolando i succhi di frutta di vari gusti insieme al giaccio.

Edgar, il bartender cubano ci fa sapere che lui e costantemente alla ricerca di informazione e di formazione è ci assicura che questo mestiere viaggia ad una velocità a doppio passo, insieme alle tendenze più trend del momento.

Noi di Dominio Cubano abbiamo chiesto ad Edgar che personalità definisce al meglio un bartender professionale.

Lui senza pensarlo due volte ci ha risposto che una persona che ama questo mestiere deve essere cordiale, gentile, simpatico, sorridente, deciso, veloce, elegante con un livello culturale elevato, capace di affrontare diversi argomenti, in fine un intrattenitore, una persona che aldilà di avere le conoscenze dell’arte dei cocktail, distillati e la mixologia, se presenta come un grande comunicatore, rappresentando così anche un po’ diciamolo, la faccia del locale e facendole vivere al cliente una bella esperienza.

Successivamente abbiamo chiesto, “Quale caratteristiche deve avere un bartender professionale per avere successo”

Edgar, il bartender cubano ci fa sapere che è molto importante entrare in empatia immediatamente con il cliente, che questa fase è fondamentale e che rappresenta i primi 5 secondi dal contatto visivo con il proprio cliente, Infine un bartender professionale deve avere doti umane e propensione all’ascolto, deve essere in grado di interfacciarsi con simpatia e discrezione con la propria clientela che è sempre molto diversa tra loro, inoltre ci fa presente che bisogna avere attitudine all’uso della parola o a dosare i silenzi in base alle circostanze quando è necessario. Lasciare insomma il ruolo da protagonista agli altri pur sapendo che è lui in fin dei conti ad esserlo sempre!

Edgar ci fa presente che prima di tutto bisogna avere una buona conoscenza e dominio della merceologia dei distillati e liquori, in quanto a storia, materia prima, tipi di distillazioni, modo di produzione, etichette ed analizzi di costi, in questo modo, riusciremo a sentirci più sicuri all’ora di lavorare e consigliare un cliente e trattare con i vari fornitori e rappresentanti del settore. Praticamente per essere un bartender di successo bisogna dedicare costantemente tempo allo studio, realizzare molteplici corsi di aggiornamenti per seguire le nuove tendenze come la cockteleria vintage, tiki, molecolare, ecc… in modo di essere sempre attualizzato in questo meraviglioso mondo della merceologia, non potrebbe mancare il fatto di avere una grande resistenza allo stress e sapere lavorare in squadra.




*** Un buon bartender deve indirizzare la propria creatività ideando nuovi drink ma allo stesso tempo evolvendo i vecchi cocktail ai giorni nostri senza snaturarne la tradizione, perché ogni cocktail ha una sua storia ben precisa ed il compito di ogni bartender è rispettarla.

Nel percorso della nostra intervista al giovane bartender cubano, Edgar ci dimostra d’avere un eccellente conoscenza delle materie prime e dei vari strumenti necessari per svolgere questo mestiere è aggiunge che oggi i clienti sono sempre più esigenti, che sono molto preparati e sanno cosa vogliono, per questo motivo deve essere sempre in grado di effettuare i cocktail richiesti o essere pronto a proporre nuove ricette se il cliente sceglie di affidarsi alla sua creatività.

Abbiamo chiesto a Edgar cosa fa un bartender della sua portata nei tempi liberi.

Edgar afferma che un bravo bartender usa i momenti liberi per studiare, che cerca sempre di visitare altri colleghi del settore e che cerca di osservare tutto quello che gli succede in torno e captare le mode del momento o le tendenze future, in fine ci confessa di avere una mentalità aperta e curiosa e che non smette mai di sperimentare, rivisitare e inventare nuovi cocktail.

Per avere maggiore informazione e contattare al giovane bartender cubano Edgar Calcedo Marquez, potete scaricare il curriculum vitae che trovate in formato pdf scaricabile qui sotto.

Edgar Calcedo Marquez

Contatti: Cell. 320. 940 55 22 mail: edgarcalcedo2@gmail.com

  • Oscar Savòn, il maestro cubano di ballo che fa leggenda a Roma
    Oggi i riflettori di Dominio Cubano puntano verso una eccellenza cubana, per testimoniare ancora una volta di un caso di successo cubano nel mondo, per raccontare la carriera un giovane cubano che decide fare strada sfruttando i propri talenti con costanza e decisione, stiamo parlando del maestro e ballerino cubano Oscar Savòn Beltràn. Il maestro
  • Premiato “Sex and Mojito”, il cocktail cubano di Edgar Calcedo Marquez
    Importantissimo riconoscimento al Bartender Cubano Edgar Calcedo Marquez più conosciuto come “El Chino” (il cinese) con il suo nuovo cocktail” Sex and Mojito“, che ha convinto ai grandi maestri del settore per bilanciamento del gusto, per la valorizzazione del Rum Havana Club (3 anni) e per semplicità nella replicabilità. Ed ecco la ricetta di Sex and Mojito
  • VENACUBA, tutti i servizi per Cuba dall’Italia
    VENACUBA.NET è la soluzione ideale per tutti i cubani ed italiani che intendono inviare pacchetti alimentari a Cuba, perché con VENACUBA.NET, inviare prodotti a Cuba a tuoi parenti, familiare ed amici e davvero facile e conveniente, perché VENACUBA.NET è una azienda consolidata nel settore dell’importazione e esportazione dalla Europa verso Cuba e viceversa, in particolare
  • ALAWAO.COM, Il negozio cubano online per gli acquisti in Cuba
    Oggi Dominio Cubano vi presenta Alawao.com è il primo vero negozio alimentare e servizio di messaggistica Internet per Cuba che funziona come negozio online accessibile da qualsiasi paese del mondo e che permette realizzare acquisti alimentari e non solo, per consegne direttamente in Cuba a parenti, amici e familiari. Il negozio ALAWAO.COM è specializzato nella
  • Habana Caffè l’angolo cubano a Ostia
    Oggi Dominio Cubano vi porta fino al litorale romano, precisamente a Ostia al bar Habana Caffe. Dobbiamo subito far presente che Habana Caffe non è un semplice bar, perché Habana Caffe oggi rappresenta l’angolo cubano nel litorale romano, il noto bar Habana Caffe offre subito a tutti i suoi clienti una calorosa accoglienza, che ci
  • EnviosCuba.ca azienda leader di invii a Cuba
    Oggi Dominio Cubano vi presenta una azienda esperta e leader nel mercato di invii a Cuba di alimenti e prodotti per la casa per amici, parenti e familiari, stiamo parlando di EnviosCuba.ca, che oggi rappresenta il sistema più sicuro ed efficace per avvicinarsi alla famiglia e agli amici a Cuba. EnviosCuba.ca è operante del mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *