Cuba e le criptovalute, una grande novità

Publicità Gratis

Quasi da non credere, ma dai primi giorni di settembre il presidente cubano Miguel Mario Diaz Canel ha dato via libera all’ingresso delle criptovalute, però noi di Dominio Cubano abbiamo deciso di approfondire l’argomento per darti tutte le notizie e soprattutto per evitare che tu possa fare delle mosse sbagliate ed incappare in qualche multa.




Perché Cuba punta sulle criptovalute

cuba_criptovaluta

Dopo i dazi imposti dall’ex presidente americano Trump e le difficoltà di utilizzare dollari statunitensi, molte attività hanno subito uno stallo ed una crisi che, complice anche la pandemia da Covid-19, stava portando al tracollo finanziario lo stato di Cuba, e neanche troppo lentamente. Negli ultimi mesi però è possibile dire che l’impegno del presidente Diaz è tantissimo, sta cercando sia con la liberalizzazione di molte attività che con l’introduzione di novità economiche, per risollevare le sorti dello stato cubano.

Cuba e le criptovalute è un argomento che ha da subito entusiasmato tutti i cubani che amano la tecnologia, il loro senso di sollievo è dato da diversi fattori, vediamo quali:

L’ingresso delle criptovalute darà uno scossone all’economia che attualmente era ad uno stallo quasi irrisolvibile.

Molte sono le persone che già cercavano di operare nel settore criptovalute e non potendo utilizzare queste monete nel loro paese le spendevano online da siti di paesi europei, dove la valuta dei Bitcoin è legale, per acquistare prodotti di prima necessità. Naturalmente lo stato di Cuba ha intuito, avendo parecchio controllo dei flussi di denaro ed acquisti dei cittadini, che poteva essere per loro una fonte di guadagno e riqualificazione economica ed ha cosi deciso di partire con questa nuova avventura economica.

La Banca Central de Cuba, afferma il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, può “per motivi di interesse socio-economico” autorizzare l’uso di determinati beni virtuali nelle transazioni commerciali e anche “concedere una licenza ai fornitori di servizi di beni virtuali per operazioni relative ad attività finanziarie, di scambio e di raccolta o pagamenti”. 

Cuba e le criptovalute, un metodo in più per aiutare amici e parenti

Se le cripto sono una tua passione e ti sei creato un buon portafoglio, ci sono molti metodi per spenderli e a breve per aiutare amici e parenti a Cuba.  Il primo vantaggio è senza ombra di dubbio quello della velocità delle operazioni online, potrai in pochissimo tempo inviare Bitcoin e fare in modo che i destinatari possano inserirli sul loro conto e spenderli come hanno necessità. Le operazioni che si dovranno effettuare ed i tassi che lo stato effettuerà sul loro utilizzo sono ancora poco chiari, appena avremo notizie più dettagliate noi di Dominio Cubano vi faremo da subito sapere.

Detto questo, tali operazioni devono essere controllate dalle autorità statali e non possono coinvolgere attività ritenute illegali a Cuba, aggiunge il documento. Le criptovalute, infatti, anche a Cuba sono state oggetto di alcune inchieste in passato a causa del loro utilizzo per attività criminose. 

Un altro vantaggio è che dai primi di settembre sarà possibile acquistare e ricevere merce comprata online tramite pagamento in Bitcoin e altre criptovalute, senza rischiare ammende. L’esperto di criptovalute locale Erich García ha affermato che alcuni cubani stanno già utilizzando le criptovalute per gli acquisti online.

Se ancora non sai dove sia possibile fare acquisti con criptovalute ti diciamo che sui siti puoi acquistare:

Giochi e musica, infatti quasi tutti i portali che vendono tracce musicali o download di giochi permettono questa tipologia di pagamento, qui il vantaggio del pagamento è la totale assenza di tassazioni, quindi un notevole risparmio, ed essendo prodotti senza spedizione il risparmio è davvero notevole.

Amazon, e tutto quello che è possibile acquistare, ricordiamo infatti che si trovano nei suoi store anche medicinali da banco, alimenti a lunga scadenza e tutto quello che può servire con consegne che si aggirano intorno ai 18 giorni lavorativi (attenzione però, i prezzi sono leggermente più alti delle combo di altre aziende che vi abbiamo già segnalato).

Puoi tentare la fortuna e giocare, ricordando che questo tipo di gioco può creare dipendenza e va fatto solo da persone che abbiano pienamente il loro controllo mentale.  Tutti i casinò online accettano di accogliere giocatori che pagano in criptovalute. La conversione è tassata ma meno di quanto si possa pensare, le commissioni di gioco non sono alte rispetto alla normale moneta.

Puoi cambiare (naturalmente con una tassazione sul cambio) in moneta attuale o creare un fondo deposito nelle banche che si stanno aprendo a questo tipo di monete virtuali. Questo tipo di operazione è spesso realizzata da chi investe e gioca in borsa con le criptovalute e decide di realizzare con il guadagno dei fondi, magari per il futuro dei loro cari, soprattutto nella speranza che prosegua questo trend positivo della moneta virtuale e che quindi si possano poi convertire in moneta corrente con un ulteriore guadagno.

Cuba e le criptovalute, aiuta i tuoi cari e crea da lontano il loro futuro

Se spesso invii denaro a Cuba, le criptovalute possono darti molti vantaggi. Noi di Dominio Cubano cerchiamo sempre di studiare metodi efficaci per Invio denaro a Cuba e invio di alimenti a Cuba, per darti la possibilità di sentirti sempre a casa e stare vicino alle persone a te più care che vivono a Cuba.

Stando a Aljazeera, la banca centrale della nazione caraibica stabilirà delle norme per portare le transazioni di criptovalute al grande pubblico. Inoltre, le autorità cubane distribuiranno le licenze opportune alle imprese in base ai servizi crypto che offrono

Se hai dei minorenni a cui vuoi creare un futuro migliore il nostro consiglio è quello di attivare un fondo di criptovalute. Aspettare qualche settimana per comprendere in che modo verranno gestiti i cambi e le criptovalute che tassazione avranno.

Anche le piattaforme di cambio in dollari ed euro stanno aspettando di comprendere come il mercato di Cuba si muoverà. Ora il nostro consiglio è quello di iniziare a conoscere questo metodo di investimento, se ancora non hai le idee chiare, o partire con l’accantonare criptovalute se sei pratico di questo mondo.

Noi di Dominio Cubano seguiremo l’evolversi della regolamentazione della moneta virtuale a Cuba e ti terremo aggiornato per aiutarti a trarre il massimo del beneficio da questa novità di Cuba.




Cos’è la criptovaluta?

La criptovaluta è un sistema di pagamento digitale che non si appoggia alle banche per verificare le transazioni. Si tratta di un sistema peer-to-peer che consente a tutti di inviare e ricevere pagamenti ovunque.  A differenza del denaro fisico che circola e si scambia nel mondo reale, i pagamenti in criptovaluta esistono unicamente sotto forma di monete digitali in una base di dati online da cui si realizzano specifiche transazioni. Quando si trasferiscono fondi di criptovaluta, le transazioni sono registrate in un libro mastro pubblico. È possibile depositare le criptovalute in un portafoglio digitale.

La criptovaluta si chiama così perché utilizza la crittografia per verificare le transazioni. Ciò significa che viene utilizzato un codice avanzato per il deposito e la trasmissione dei dati relativi alla criptovaluta tra i portafogli e i libri mastri pubblici. Lo scopo della crittografia è quello di garantire protezione e sicurezza.

Informati sulle borse: Prima di investire anche solo un euro, scopri di più sulle borse di criptovaluta. Queste piattaforme forniscono i mezzi per comprare e vendere valute digitali, ma secondo Bitcoin.com esistono ben 500 borse tra cui scegliere.  Informati, leggi le recensioni e parla con investitori esperti prima di iniziare.

Informati su come depositare la valuta digitale: Se acquisti criptovaluta, devi depositarla. Puoi depositarla in una borsa o in un “portafoglio” digitale, ad esempio uno dei portafogli di criptovaluta descritti sul nostro blog, nel post Quale portafoglio di criptovaluta scegliere. Esistono molti tipi diversi di portafogli, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi, requisiti tecnici e strumenti di sicurezza. Come nel caso delle borse, prima di investire è meglio informarti sulle opzioni per depositare la criptovaluta.

Diversifica gli investimenti: La diversificazione è un fattore chiave per qualsiasi strategia di investimento efficace, e ciò vale anche quando si investe nella criptovaluta. Per esempio, non investire tutti i tuoi soldi in Bitcoin solo perché non conosci altre criptovalute. Ci sono migliaia di opzioni ed è meglio suddividere l’investimento su più valute.

Preparati alla volatilità: Il mercato della criptovaluta è volatile, quindi preparati alle sue oscillazioni. Vedrai i prezzi variare drasticamente. Se pensi che il tuo portafoglio di investimento e il tuo benessere mentale non siano in grado di sopportarlo, forse la criptovaluta non fa per te.

La criptovaluta è la moda del momento, ma ricorda che sta ancora muovendo i primi passi. Investire in qualcosa di nuovo pone alcune sfide, quindi bisogna essere preparati. Se pensi di farlo, informati e inizia a investire in modo prudente.

  • Cuba, la rivoluzione e l’evoluzione per il 2022
    La rinascita di Cuba ha inizio, proprio dalle nuove aperture gestite da privati Noi di Dominio Cubano facciamo sempre molta attenzione a quelle che sono le regole in vigore e a quelle che sono le evoluzioni positive per Cuba, ci troviamo ora davanti ad una grande novità, la nascita di attività gestite da privati e
  • Cubamodela, Il multi-negozio online, il 1° studio virtuale di gioielli e foto
    Oggi in Dominio Cubano vogliamo presentarvi Cubamodela.com, il primo negozio online multiservizio a Cuba. Questo negozio virtuale ha la prima gioielleria online cubana con prodotti nazionali al 100%. Dispone inoltre di studi e servizi fotografici professionali di alta qualità. Cubamodela.com non parla di un singolo servizio ma di tante possibilità per vivere emozioni uniche a
  • Cuba e le criptovalute, una grande novità
    Quasi da non credere, ma dai primi giorni di settembre il presidente cubano Miguel Mario Diaz Canel ha dato via libera all’ingresso delle criptovalute, però noi di Dominio Cubano abbiamo deciso di approfondire l’argomento per darti tutte le notizie e soprattutto per evitare che tu possa fare delle mosse sbagliate ed incappare in qualche multa.
  • Varadero, il 1° polo turistico di Cuba
    Varadero polo turistico, le mille e una notte a Cuba Se stai cercando un luogo dove trascorrere vacanze da vero Vip allora stai pur certo che noi di Dominio Cubano abbiamo la soluzione per te, Varadero è il vero polo turistico di Cuba. Un mix di spiagge paradisiache unito al lusso di locali e hotel.
  • Cohiba, Il sigaro di Cuba
    Se cerchi un regalo che racconti qualcosa di Cuba i sigari sono un prodotto ideale, e una delle marche storiche che sicuramente piace a tutti gli intenditori è Cohiba. Oltre a fumare un sigaro cubano qui si tratta di raccontare gli anni di Fidel Castro, dove il popolo si sognava prodotti come questo, non era
  • Cuba, 1 viaggio nel mare del caraibi
    Se decidi di andare a Cuba devi pensare che è uno stato peninsulare, quindi abituato ad essere indipendente. Non è un semplice viaggio dove potrai conoscere zone e usanze nuove, qui a Cuba si vive con una marcia differente, va vissuta fino in fondo per poter dire di averla visitata. Il nostro consiglio è quello

Dominio Cubano ha svolto altri servizi di diffusione di informazioni in altre occasioni di altre piattaforme che effettuano servizi simili e di consegna di cibo a Cuba. Successivamente, ti mostriamo altre piattaforme con servizi simili per acquistare prodotti alimentari e consegnarli direttamente a Cuba.