Rosita Fornés

La leggendaria attrice cubana, cantante e star Rosita Fornés è morta nelle prime ore di questo mercoledì 10 Giugno 2020 a Miami, all’età di 97 anni.




Rosita Fornés Muore a Miami

Rosita Fornés muore a Miami: Con la morte di Fornés, la memoria vivente di un momento di splendore nel mondo del palcoscenico, scompare il teatro e la varietà in America Latina e una figura ammirata popolarmente a Cuba per oltre settant’anni di attività artistica.

È vero, ha trionfato in Messico e negli Stati Uniti, suscitando applausi in Spagna e in diversi paesi dell’America Latina, dei Caraibi e dell’Europa, ma è stata senza dubbio la Rosa di Cuba.

Rosalía Palet Bonavia

Rosalía Palet Bonavia, conosciuta in tutto il mondo come Rosa Fornés, appartiene all’elenco dei grandi interpreti cubani che hanno raggiunto un successo prolungato fuori Cuba nella prima metà del 20 ° secolo, dalle radici con cui hanno trionfato sui palcoscenici dell’isola.

Rosita Fornés

Dabbando in Operetta, in Venezuela, commedia leggera, dramma classico, rivista musicale, cabaret, radio, cinema e televisione, ha lavorato a fianco degli attori e delle attrici più famosi del suo tempo, come gli argentini Hugo del Carril , Luis Sandrini, Libertad Lamarque e Tita Merello; oppure i cubani Rita Montaner, Maruja González, Zoraida Marrero, Bola de Nieve, Benny Moré, María de los Ángeles Santana ed Esther Borja; e insieme agli insegnanti Ernesto Lecuona, Rodrigo Prats, Adolfo Guzmán, González Mantici o Armando Romeu.

Fondatrice della televisione cubana, dove ha realizzato programmi umoristici, drammatici e lirici, era un’artista molto carismatica che ha saputo consolidare la sua popolarità e rimanere nelle preferenze del pubblico. Rosita Fornes, La sua arte ha raggiunto numerose tappe in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina.

Dove nasce Rosita Fornés

Di genitori spagnoli, è nata a New York l’11 febbraio 1923. Dopo il divorzio dei genitori, la madre si risposò con José Fornés, che la sollevò e la adottò come sua.

Nel 1938, all’età di 15 anni, iniziò come cantante in un programma competitivo chiamato The Supreme Court of Art, dove ottenne il primo posto. Questo fatto porta a pochi mesi dopo, ha debuttato come attrice cinematografica nel film Una Aventura Peligrosa (1939) diretto da Ramón Peón.

Il suo debutto teatrale si svolge nel 1940 con lo zarzuela Lo stupore di Damasco al teatro La Comedia. Un anno prima, aveva iniziato la sua carriera cinematografica, che si era consolidata negli anni 1940. Durante i suoi anni di vita in Messico, il suo successo è cresciuto considerevolmente.

Da allora fino ad oggi, ha coltivato vari generi di canto, danza e teatro, ed è diventata la stella più famosa di Cuba, Messico e Spagna.

Nel dramma e nella commedia, ha recitato nel ruolo della figura principale della Mario Martínez Casado Company, dove si è affermata come una delle attrici più brillanti dell’epoca. Ha anche lavorato a fianco del famoso musicista Ernesto Lecuona con il quale aveva una solida amicizia.

Si è unita in matrimonio e in arte con l’attore Armando Bianchi, inaugurando a Cuba le trasmissioni di Channel 2 con il programma My Favorite Husband, il più seguito dal CMQ. Nel 1953 i membri della coppia furono scelti come Miss e Mister Televisión. Ha lavorato nei programmi musicali più votati della televisione nazionale come El Casino de la Alegría, Jueves de Partagás, Parade de la Alegría e Cita con Rosita, tra gli altri.

Ha sviluppato un ampio lavoro in riviste e spettacoli musicali, di cui La Fornés Tridimensional, sotto la direzione artistica di Joaquín M. Condall, La Fornés en el Musical, diretto da Héctor Quintero, Ser Artista, con la direzione di Alfonso Menéndez y Vedettísima, diretto da Raúl de la Rosa.

La sua fama stava raggiungendo livelli per la versatilità della sua arte e per un’incomparabile bellezza che la rendeva una leggenda della scena e del buon vestito. La sua arte era conosciuta negli allora Paesi socialisti attraverso vari tour e partecipazioni a festival artistici internazionali.

Nel 1999, si è esibito al concerto del concerto della memoria allo Star Fish di Miami Beach e nel gennaio 2003 è tornato con il concerto Una Rosa para las Divas, presso l’ASHE Auditorium dell’Hyatt Hotel, nel centro di Miami. .

È stata un’artista interamente dedicata al suo pubblico, molti popoli come il messicano, lo spagnolo, ma soprattutto il cubano, hanno riconosciuto il suo talento e le hanno dato fama e popolarità, che è riuscita a ricambiare.

Detiene riconoscimenti e distinzioni per i suoi 65 anni di attività artistica. Ha vinto il Premio Nazionale di Teatro nel 2001, insieme a María de los Ángeles Santana.

Considerata una leggenda vivente nell’arte e nella cultura cubane, gran parte della vita e delle opere delle vedette Rosita Fornés sono state raccolte nel libro autobiografico Rosita Fornés (2000) scritto da Evelio Mora e nel documentario biografico Rosita Fornés, il mio tre vite (1996) una produzione cinematografica di José Antonio Jiménez, diretta da Luis Orlando Deulofeu.




Dominio Cubano svolge servizi di informazione e diffusione della cultura cubana nel mondo, propone una guida alle migliori piattaforme per spedizioni di generi alimentari a Cuba, spedizioni di pacchi, medicinali, import ed export via aerea e marittima, inoltre promuove servizi di supporto all’emigrazione, rimesse, ricariche telefoniche e tanto altro.

Scopri come pubblicizzare la tua azienda con Dominio Cubano. Per Dominio Cubano non c’è niente che produca maggiore soddisfazione che aiutare le persone che si trovano fuori dall’isola a tenersi in contatto con la propria famiglia e gli amici sull’isola di Cuba.

Blog Dominio Cubano

La nostra missione: massimizzare il potenziale dei nostri clienti attraverso l’uso di Internet, diffondere la cultura cubana nel mondo, offrire servizi di informazione da negozi online, piattaforme digitali, agenzie di servizi e tutte quelle attività e società che svolgono servizi legati a Cuba. Dominio Cubano diventa anche un portavoce per le questioni culturali, sociali, economiche e turistiche a Cuba, con l’obiettivo di essere una delle migliori piattaforme legate a Cuba sul web, poiché è riconosciuta per l’innovazione, la semplicità e la generazione di valore delle loro soluzioni.

In altre occasioni Dominio Cubano ha svolto altri servizi di diffusione delle informazioni da altre piattaforme che effettuano servizi di consegna di cibo a Cuba. Successivamente, ti mostriamo altre piattaforme con servizi simili per effettuare i tuoi acquisti di prodotti alimentari e consegnarli direttamente a Cuba

Lascia un commento