Ondy Vazquez, lancia una nuova sfida al mercato

Pedro Pablo Vazquez Rodriguez, il cantante cubano più noto come Ondy Vazquez, lancia una nuova sfida al mercato internazionale con la musica tradizionale cubana con la creazione del nuovo gruppo musicale “Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo”. Ondy il creatore, cantante e direttore del gruppo Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo, conta con più di 28 anni di esperienza nella sua carriera artistica, negli ultimi dieci anni è stato parte integrante del Conjunto di Arsenio Rodriguez. 


Ondy Vazquez ha deciso con la formazione del suo nuovo gruppo musicale di mantenere la musica tradizionale cubana, e di promuovere le radici culturali che hanno fatto diventare la musica cubana la più famosa ed ascoltata nel mondo. Oggi il giovane Ondy Vazquez e considerato come il nuovo re del Son Montuno, e mantiene una forte proiezione verso gli altri generi della musica tradizionale cubana come il bolero, il chachacha, la guaracha ed il guabancò, senza tralasciare la più famosa del genere cubano “la salsa”.





Ondy Vazquez y los guardianes del Ritmo, grazie alla collaborazione con artisti di fama nazionale ed internazionali, ha realizzato un equilibrio di eccellenza ed unico al mondo tra il Son, la Cumbia, il Merengue e la Salsa, una esplosione ritmica molto apprezzata e richiesta dal pubblico da una clientela sempre più aggiornata e preparata nell’ambito della buona musica, proprio come le canzoni proposte per “Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo” che con la loro musica ovunque sia ascoltata, in qualsiasi angolo della terra, saranno in grado di trasportaci direttamente a Cuba.

Vivian Gertrudis la produttrice e manager del gruppo, più conosciuta a Cuba e sud-America come “Titi la reina del ritmo” ha portato il gruppo a condividere lo scenario artistico con tantissimi talenti e gruppi musicali di fama internazionale. Titi, inizia la sua carriera artistica quando appena era una bambina, studia canto e ballo, inizia a far parte della associazione artistica e culturale Rosalia di Castro all’Avana, partecipa in varie occasioni al famosissimo programma televisivo “Para Bailar”, realizza vari spettacoli presso la televisione Cubana con l’istituto dell’ISRT di Cuba.

Vivian Gertrudis ovvero Titi la reina del ritmo, ha realizzato negli ultimi anni passi da giganti con il gruppo di Ondy Vazquez y los guardianes del Ritmo, hanno condiviso lo scenario recentemente al festival del Jazz all’Avana, con artisti cubani ed artisti provenienti da ogni angolo della terra, hanno inciso vari temi musicali di successo, agli studi dell’EGREM a Cuba. Tra le ultime collaborazione di successo del gruppo, possiamo segnalare la fusione culturale tra Cuba e Portorico con il tema “EL TIGRE” con Wilo Piano y La Sonora del Sabor.

William Morales Rodríguez, più conosciuto artisticamente come Wilo Piano. È nato a Ponce Puerto Rico, il 12 giugno 1957. Ha studiato musica presso la scuola Juan Morell Campos de Ponce, apparteneva a gruppi musicali della scuola come: Gruppo vocale a livello intermedio, A La Tuna de Ponce High, inizialmente si fa conoscere nel mondo come mandolinista. A collabato con gruppi musicali professionali come: Il gruppo Genesis di Puerto Rico come tastierista, All’ensemble Ripiao de Santa Isabel, La Nueva Era de Ponce, Los Bravos de la Costa, registrando 2 dischi integrali, Alla Costa Brava Orchestra registrando 4 dischi di lunga durata che ha riscosso molto successo a livello internazionale, vincendo un importante premio in Colombia, El Congo de Oro e ora come direttore e proprietario di Orquesta La Sonora Del Sabor.


Il gruppo musicale di Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo, conta con un’integrante eccezionale, un giovane artista che promette un futuro di successo nel mondo della musica, stiamo parlando di Alfredo Calderin, più conosciuto artisticamente come “Il Baby del Sabor”. Alfredito ovvero il Baby del Sabor, inizia la sua carriera artistica quando era appena un bambino, dovuta la sua passione per la musica, inizia a studiare presso “La Colmenita” scuola di musica artistica d’eccellenza a Cuba. Alfredito con la sua giovane età, ha realizzato tantissime esperienze condividendo artisticamente molte esperienze con artisti di fama internazionale, ha realizzato un videoclip come cantante protagonista con il gruppo “Buena Fè”, Il Baby del Sabor ha realizzato vari concerti, spettacoli e festival della musica cubana su tutto il territorio nazionale ed ha portato il suo talento artistico per vari paesi nel mondo.





Per questi motivi Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo si distinguono artisticamente, per il loro modo esclusivo di fare musica tradizionale cubana, stimolando anche alle persone più negate al ballo a ballare al ritmo del “Son Montuno”. Oltre alla fedeltà della musica cubana, l’orchestra conferisce alla sua opera un’aria sottile di contemporaneità in equilibrio con i tempi attuali, fondamentalmente convalidata dall’aggiunta di cori e percorsi musicali e strumentali, capace di immortalare uno stile con un solo obiettivo: ballare con il più grande sapore tradizionale cubano.

Per ottenere maggiori informazioni sul gruppo di Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo, potete contattare direttamente al suo direttore Ondy Vazquez oppure alla produttrice e manager del Gruppo Vivian Gertrudis, e protrai chiedere informazioni per tenerti aggiornato dei prossimi eventi in programma del gruppo. Vedi il calendario dei prossimi tour in Europa.

Il gruppo di Ondy Vazquez si presenta nei principali scenari di spettacoli a Cuba, purtroppo però, spesso non è possibile acquistare i biglietti perché presto risultano esauriti per sold-out. Per questo motivo consigliamo sempre si siete a Cuba per vacanza e vi volete divertire e ballare con il meglio della musica tradizionale cubana, di contattare la produttrice del gruppo di Ondy Vazquez, per avere il calendario aggiornato in programma.


Dominio Cubano ha tra i principali obbiettivi, promuovere e divulgare la cultura cubana nel mondo. La musica tradizionale cubana costituisce un patrimonio artistico noto e apprezzato a livello mondiale. Lo stile di vita dei cubani stessi è strettamente legato alla musica, la musica accompagna tutti i momenti della vita di ogni cubano.

di Manuel Toledo


Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo

Qui sotto potete compilare il form per contattare direttamente al gruppo di Ondy Vazquez y los guardianes del ritmo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *