Blue Panorama, la compagnia aerea dalle 100 truffe

Con la collaborazione di Debora Carlini

La nostra personale denuncia per quel che riguarda tutte le truffe attuate da Blue Panorama e come difendermi




La Blue Panorama, le truffe ed i nostri consigli

Noi di Dominio Cubano siamo sempre attenti a quello che succede a Cuba ma anche a tutto quello che è correlato. Da anni si sente parlare di una compagnia low cost di Roma, che tra le tratte ha proprio scalo all’Havana con i suoi boing, e molti cubani con fiducia negli ultimi anni si sono affidati a lei per poi scoprire di essere truffati.

Iniziamo elencandovi alcune tipologie di truffe che la compagnia ha messo in atto. Vi daremo poi una visione attuale ed i nostri personali consigli per ottenere un rimborso.

Blue Panorama, una piccola cronistoria di tutte le truffe messe in atto

In soli due anni la Blue Panorama è riuscita ad incassare in modo molto furbo moltissimo denaro, questo non solo sulle tratte cubane ma per tutte quelle gestite dalla società, con delle operazioni semplici e difficoltose da trovare.

Dal 2017 al 2019 prenotando online la riga dove inserire il nome era molto corta, quindi le persone con un nome lungo o con un secondo nome presente su codice fiscale, non riuscivano ad inserirlo completamente. A quel punto ci si trovava ad avere un problema alla presentazione dei documenti, per risolvere al check-in veniva richiesta la ristampa del biglietto che veniva a costare la bellezza di 50 euro, con la minaccia che senza questa operazione non era possibile procedere con il viaggio.

In poco tempo tante sono le persone che hanno sporto denuncia per il comportamento, tanto da portare l’Antitrust ad indagare ed infliggere una multa di ben un milione di euro alla compagnia, che però ha continuato imperterrita a truffare le persone.

Ma nelle tratte per Cuba in molti hanno anche segnalato che non veniva richiesta la ristampa ma un acquisto di un altro biglietto, con prezzi nettamente superiori, questo è stato il tassello che ha fatto scaturire maggiori denunce, le persone per uno sbaglio di stampa si trovavano senza il loro volo, quindi, per poter mantenere i loro impegni dovevano sborsare velocemente cifre ben superiori alle offerte viste sul web.

Noi di Dominio Cubano abbiamo fatto una ricerca andando a leggere tutte le denunce che sono state inviate all’Antitrust, e purtroppo abbiamo anche visto che la società non ha neanche dato risposte o rimborsi a tutti i cittadini truffati, ma vedremo in un secondo momento come ci si deve attivare per dare voce alle proprie proteste.

Nel periodo della pandemia, proprio all’inizio del 2020 molte persone volevano rientrare nella propria terra, e nonostante il blocco di altri voli, la Blue Panorama aveva organizzato appositamente per il rimpatrio dei boing per tutte le tratte estere che gestisce, compresa quella cubana.

Il problema è che la compagnia aerea ha lasciato la biglietteria aperta e ha venduto migliaia di biglietti pur sapendo che questi voli non si sarebbero mai realizzati. Il loro modo di operandi stato sempre lo stesso; lanciare offerte di volo per Cuba a buon prezzo, realizzavano le prenotazioni, vendevano i biglietti incazzando subito i soldi e per finire inviavano una mail di notifica che per causa della pandemia i voli erano sospesi. Alcune persone hanno pagato cifre esorbitanti per poi trovarsi senza il loro posto nei viaggi, ecco che si sono subito adoperati per richiedere il rimborso o un voucher che però non è mai stato emesso.



Booking.com

Dopo che i clienti sono caduti in questa brutta esperienza, si sono adoperati a cercare di contattare il servizio cliente della compagnia senza ottenere nessun risultato, lo stesso è accaduto con le varie compagnie ed agenzie di viaggi, senza contare tutte le persone che ci sono rivolti per via legale ma, purtroppo senza ottenere nessun risultato. Praticamente sono spariti nel nulla.

Oltre a queste truffe ci sono molte denunce di clienti che hanno acquistato dei biglietti aerei, poi cancellati a causa della pandemia in corso, che però non hanno visto alcun rimborso e da mesi lottano per ottenerlo.

Il 28 ottobre 2021 la compagnia Blue Panorama ha ufficialmente depositato le licenze di volo ed i libri contabili dichiarando ufficialmente la loro chiusura. Questo potrebbe essere un problema per chi ha ancora del denaro da richiedere, oppure anche una grande risorsa, vediamo insieme quelle che sono le possibili strade da percorrere per ottenere giustizia.

Blue Panorama, come muoversi per richieste di rimborso

Noi di Dominio Cubano abbiamo controllato tutte quelle che sono le attuali possibilità per poter richiedere un rimborso. Avendo la Blue Panorama depositato di ufficio le sue licenze, non sarà più possibile contattare la loro assistenza; quindi, da subito vi diciamo che è inutile provare da soli con richieste di rimborsi perché non avremo sicuramente un riscontro. Non esiste obbligo per le attività in chiusura di rispondere o mantenere ancora attivi i canali di assistenza.

Quindi è bene passare ad azioni più significative e chiedendo assistenza a persone qualificate, come i legali, per poter contattare oltre che la società anche la persona che si occuperà della vendita dei beni aziendali e relativa ripartizione per le persone che vantano ancora del credito, e sono davvero tantissime.

Se si tratta di cifre inferiori ai 1000 euro e non avete voglia di anticipare delle spese legali per un avvocato che vi rappresenti, allora potete rivolgervi alle associazioni di consumatori come Assoconsum o Altroconsumo. Proprio da quest’ultima sono partite delle denunce alla società ed andando a contattare Altroconsumo verrà richiesto di inviare i documenti per aumentare la task force di richieste che stanno provenendo da tutta Europa e che si spera abbiano la meglio su questa società che ha davvero truffato tante persone che avevano solo cercato di risparmiare per un volo a Cuba o altre destinazioni.

Un’altra possibile soluzione potrebbe essere quella di contattare Distal & Itr Group, Distal & ITR Group NON ha attività legate alle agenzie (passeggeri o cargo) né ha alcuna affiliazione con tali agenzie. Questo permette a Distal & Itr Group di mantenere una posizione neutrale nel vasto mercato degli agenti IATA e non IATA e di ottenere un uguale posizionamento del prodotto, distribuzione e penetrazione efficace per la compagnia aerea cliente.

Web: www.distal.it

Mail: bookingrom@distal.it

dominio cubano

Continua a seguirci nel blog e segnalateci iniziative, soluzioni, esperienze e tutto ciò che possa essere utile per aiutare la comunità; perché noi di Dominio Cubano abbiamo intenzione di controllare la situazione e mantenerti aggiornato su questa situazione per tutte le mosse che la Blue Panorama farà e per aiutare tutti ad ottenere giustizia!




  • La Dea di Cuba, 14 maggio in concerto all’Arcadia di Roma
    La Dea di Cuba: La cantante cubana Dianelys Alfonso Cartaya, meglio conosciuta come La Dea di Cuba, sarà presente a Roma sabato prossimo, 14 maggio, in concerto presso la nominata e riconosciuta sede latina Risto-Pub “ARCADIA” in Via di Settebagni 320 Indice dei contenuti La dea di Cuba – Concerto dal vivoPrenotazioni privateBiglietto post concertoInformazioni
  • Rumba cubana, le domeniche della Rumba a Roma
    Rumba Cubana! nasce a Roma uno degli eventi più importanti della cultura musicale cubana, le domeniche della Rumba Cubana. La grande festa della rumba cubana si terrà la domenica nella magica atmosfera naturale “Snodo del Mandrione” Via del Mandrione, 63, 00181 Roma. Indice dei contenuti Rumba Cubana Domenica 24 AprileOttimo menu cubanoMenu Cubano GuantanameraOttimo buffet
  • Cibo cubano a casa, Paladar Cubana Aché a Roma
    Nasce la prima attività cubana al 100% di consegna di cibo cubano a Roma con Paladar Cubana Aché, specializzato nella consegna a domicilio di cene a Roma. Aché si propone nel mercato romano, presentando vari piatti tipici della cucina cubana. Indice dei contenuti Cene cubane in casa a RomaDolci cubani in casa a RomaCibo cubano
  • Cubaservizi.it per viaggiare o trasferirsi a Cuba
    Con la collaborazione di Debora Carlini Cubaservizi.it, un vero sostegno per la burocrazia, tutto quello che il portale può aiutarci ad ottenere e la burocrazia sembra meno pesante Che tu sia un cubano o cittadino Europeo e desideri recarti a Cuba o ricongiungerti con amici o parenti cubani, sai bene che esistono delle regole da
  • Blue Panorama, la compagnia aerea dalle 100 truffe
    Con la collaborazione di Debora Carlini La nostra personale denuncia per quel che riguarda tutte le truffe attuate da Blue Panorama e come difendermi Indice dei contenuti La Blue Panorama, le truffe ed i nostri consigliBlue Panorama, una piccola cronistoria di tutte le truffe messe in attoBlue Panorama, come muoversi per richieste di rimborso La
  • Cuba, la rivoluzione e l’evoluzione per il 2022
    Con la collaborazione di Debora Carlini La rinascita di Cuba ha inizio, proprio dalle nuove aperture gestite da privati Noi di Dominio Cubano facciamo sempre molta attenzione a quelle che sono le regole in vigore e a quelle che sono le evoluzioni positive per Cuba, ci troviamo ora davanti ad una grande novità, la nascita
Blue panorama